Michele Lotito consegue il diploma di tromba presso il Conservatorio “G.Verdi" di Milano sotto la guida del Prof. Salvi,e consegue il diploma di Composizione Jazz presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma nella classe del Prof. Damiani.
Si classifica Primo al VI Concorso Cantonale per Giovani Strumentisti tenutosi a Lugano presso gli studi della Radio Televisione Svizzera Italiana (RTSI),e si aggiudica il Primo Premio e Medaglia d'oro con concerto premio al Concorso “F. Terraneo” 1990 di Como.
Frequenta i corsi didattici e orchestrali per l'Orchestra Giovanile Italiana.
Ha collaborato stabilmente in qualità di Prima Tromba con l'Orchestra di Fiati della Svizzera Italiana con la quale si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Mondiale di Kerkrade 1997.
Ha partecipato nel 2000, in qualità di solista, alla chiusura della “Porta Santa"per il Giubileo e alla “Festa della Religioni” alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, eventi trasmessi in diretta RAI.
Presente come solista di Tromba Naturale in duo con Organo idraulico per un concerto tenutosi al Quirinale nel 2004 alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.
Ha collaborato in registrazioni di Compact Disc per etichette quali la Emi (Respighi, la Trilogia Romana, e G.Verdi, Requiem, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Bongiovanni;con la Cappella Musicale Pontificia "Sistina" ha inciso un Cd di musiche per l'anno Giubilare; per la Radio Televisione della Svizzera Italiana ha effettuato registrazioni per trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di solista .
Ha collaborato in qualità di Prima Tromba con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, e con l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e l'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano ha eseguito concerti poi trasmessi nelle maggiori reti televisive.
In seguito all'idoneità conseguita in Concorsi e Audizioni pubbliche, ha collaborato anche con le seguenti istituzioni musicali:
Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna “A.Toscanini”; Orchestra Sinfonica “Haydn”di Bolzano e Trento; Orchestra Sinfonica della RAI di Torino; Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”; Orchestra della Svizzera Italiana;
Ha effettuato tournées nei maggiori teatri in Europa, Svizzera, Usa,Emirati Arabi, Cina e ha suonato con Maestri direttori tra i quali: G.Gavazzeni, C.M. Giulini, R. Muti, P. Maag, L. Maazel, D. Gatti, D. Barenboim, E. Morricone, G. Gelmetti, V. Gerghièv, A. Pappano, Z. Mehta e con solisti come M. Rostropovich, M. Tipo, R. Lupu, M. Pollini, U. Ughi, S. Accardo, J. Carreras, M. Freni.
(Foto di Monica Leggio)