IT | EN

Salvatore Fragapane, Trombone

Fragapane Salvatore è nato ad Alcara Li Fusi (Me) Italia, si è diplomato in Trombone al conservatorio Arcangelo Corelli di Messina  sotto la guida del prof. Sebastiano Insana e  in Musica Jazz presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma, ha frequentato il corso di perfezionamento dell'Orchestra Sperimentale di Spoleto, si è perfezionato con il prof. Basilio Sanfilippo successivamente con Michael Mulcahy, Charles Vernon, Joseph Alessi, Jacques Mauger, Andrea Conti, con il tubista Rex Martin e Steven Mead con l'Euphonium.

Vincitore di diverse audizioni tra cui, Massimo Bellini di Catania, Orchestra Teatro Vittorio Emanuele,ha avuto l'idoneità presso l'Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Giovanile Italiana Orchestra U. Giordano di Foggia,finalista per il concorso di 1° trombone al San Carlo di Napoli.

Partecipando a vari concorsi ha vinto per 2 anni consecutivi  la rassegna per Ottoni di Novara di Sicilia.

Ha collaborato con  diverse Orchestre tra cui  l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo Bellini,il Teatro Vittorio Emanuele,Orchestra Regionale del Lazio,Orchestra Sinfonica di Roma, l'Orchestra Sperimentale di Spoleto, Orchestra Giovanile Siciliana e con l'Ensemble di Ottoni dell' Acc. Nazionale di S. Cecilia, collaborando con i piu' grandi maestri come Sinopoli, Nagano, Chung, Noseda, Pappano, Oren.

Ha effettuato tournée in Giappone,Inghilterra, Austria, Germania, Grecia,  Svizzera, Spagna.

(Foto di Monica Leggio)